venerdì 29 agosto 2008

INQUIETO


Inattesi pensieri nella notte
turbano il sonno, spezzano il riposo
e gettano inquietudine su me.
Pensieri del passato, del presente,
di un futuro che ancora non ha forma;
e non riesco a scacciarli, anche se provo.
Che cosa io desidero davvero?
Quanti errori ho già fatto.... e quante volte
non mi sono specchiato nei miei gesti....
Ho sparso sofferenza in chi mi ama,
sono restato freddo e distaccato,
quando, forse, bastava una parola
per portare il sorriso dentro un cuore
inquieto più del mio, fragile, triste;
anche questo, sì, è stato tradimento.
Mi chiedo se c'è un prezzo da pagare,
punizione del cielo, che mi trovi
al varco e che mi dia quanto mi spetta.
Che almeno il mio dolore non coinvolga
chi mi sta accanto, ma sia solo mio
e che io trovi in esso redenzione.

Nessun commento: